lunedì 15 ottobre 2007

Quando il marketing fa centro sull ambiente

Una decina tra Parchi educativi ed Ecomusei associati in Atlantide (1); 160.000 visitatori in tutte le strutture collegate (2) ed un fatturato di 5 milioni di Euro l’anno. In Italia c’è ancora tanto spazio in questo mercato!

“Con Atlantide vogliamo unire cultura e divertimento (3), i nostri visitatori imparano sempre qualcosa” dice il Dr Mauro Conficoni, amministratore delegato al marketing di Atlantide. “Economia, ambiente ed ecologia, a differenza di altri paesi europei, devono ancora maturare in Italia; basta pensare all’esempio della - Royal Society for the Protection of Birds – che in Inghilterra ha 1 milione di associati (in Italia il WWF ne ha solo 150.000).”

Sono 40.000 i visitatori che ogni anno visitano la “Casa delle farfalle & Co” ideata dal Designer Ugo Lipoma; un originale e innovativo centro di educazione nella suggestiva pineta di Milano Marittima a Cervia. Nella sua serra è possibile osservare il volo di centinaia di colorate farfalle tropicali. Nei sui 500 metri quadrati sono riprodotti sia il clima che l’ambiente delle foresti pluviali (28, 39 gradi e 65-70% di umidità.) Le farfalle, che vivono in media da qualche giorno a qualche settimana, sono originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America ed Australia. Percorrendo i sentieri all’interno della serra è facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altre arbusti tropicali. Ad arricchire l’ecosistema, camaleonti, scarabei giganti, mantidi religiose, piante carnivore e coloratissimi fiori dalle forme stravaganti.

“Abbiamo da poco inaugurato un nuovo padiglione interamente dedicato al mondo degli insetti” dice Conficoni. “Purtroppo la classe politica italiana è pochissimo attenta ad un serio sviluppo di progetti legati all’ambiente e all’ecologia. Per cambiare le cose, bisognerebbe cambiare la politica stessa, cambiare le leggi elettorali; ci vuole una maggiore autonomia locale, un federalismo vero per riappropriarsi della politica a livello locale.”

“Cerviavventura” si trova invece all’interno del Parco Naturale di Cervia: consiste di vari percorsi in mezzo ai pini, alcuni studiati per gli adulti, altri per i più piccoli, per arrampicarsi sugli alberi come scoiattoli, con moschettoni, un casco di protezione e un’imbragatura di sicurezza. Il più piccolo? 7 anni. Il più grande? 80. Ti aspettano passerelle e ponti sospesi a diversi metri di altezza, travi e tronchi oscillanti, e grazie ad una carrucola puoi volare tra i pini. Gli istruttori, prima di darti il via libero, verificano che tu abbia ben capito che non devi mai restare senza almeno un moschettone agganciato al cavo d’acciaio. E’ veramente bello vedere i ragazzini lasciati soli a sperimentare, magari per la prima volta, la responsabilità di fare qualcosa di avventuroso ma non pericoloso (senza genitori assillanti o timorosi). Può essere un modo per sentirsi grandi e divertirsi sperimentando davvero la natura.

“Con Atlantide siamo in continua crescita” continua Conficoni “io sogno lo sviluppo e la fantasia non ha limiti nel creare nuovi progetti. E’ un fuoco interno che ci anima: quello dell’educazione e del turismo ambientale.”

Rocco Lanatà Si Scuola d’Impresa www.standardconsulting.it EVENTime PR Rossana Lanati

Approfondimenti:

(1) Atlantide Soc. Coop. p.a. - Studi, servizi ambientali e turistici. E’ una società cooperativa, costituita a Cervia (RA) nel 1990, composta da professionisti di diversa formazione che svolgono le loro attività nei settori dell’ambiente e del turismo. Biologi, naturalisti, geologi, esperti di educazione e comunicazione ambientale, di pedagogia e di scienze turistiche permettono ad Atlantide di proporsi per rispondere alle diverse esigenze in tutto il territorio nazionale ed europeo. www.atlantide.net 0544 – 965806 atlantide@atlantide.net

(2) I parchi educativi e gli ecomusei associati in Atlantide: - Casa delle Farfalle & Co (e Padiglione degli insetti) Milano Marittima Cervia (Ra) 0544 – 995671 - Cerviavventura: Parco Naturale di Cervia - www.atlantideavventura.it - Centro visite Salina di Cervia 0544 – 973040 - Ecomuseo di Argenta Campotto, Argenta (Fe) 0532 – 808058 - Anse Vallive di Porto Bacino di Bando - Portomaggiore (Fe) 0532 – 807512 - Rocca di Riolo – Museo del Paesaggio dell’Appennino faentino - Riolo Terme (Ra) 0546 -71025 - Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli - Bagno di Romagna, S. Sofia (FC) 0543 – 917912 - Osservatorio Naturalistico Valmarecchia – Montebello (RN) 0541 – 675629 - Centro di educazione ambientale Casa Monti - Alfonsine (Ra) 0544 – 869808 - Centro visite del parco del Delta del Po - Sant’Alberto (Ra) 0544 – 528710

(3) Le attività di Atlantide: educazione ambientale (laboratori didattici per le scuole), parchi educativi ed ecomusei (progettazione e gestione di musei, ecomusei, parchi educativi, centri di educazione ambientale, centri visite, informazioni e parchi avventura), educazione storico culturale, parchi e turismo ambientale (guide ambientali escursionistiche, progetti di valorizzazione turistica e ambientale), formazione e tutoraggio (franchising), campagne di comunicazione (gestione integrata dei rifiuti, trasporti pubblici e sicurezza stradale, sviluppo sostenibile, agenda 21, certificazioni ambientali), eventi e manifestazioni, editoria.

Nessun commento: